Sottocornola alla Fiera dei Librai 2026 con “Quella voglia di vivere che non c’è più”

Mercoledì 22 aprile 2026 alle ore 16.30 Claudio Sottocornola ha presentato alla 67a edizione della Fiera dei Librai di Bergamo, presso lo Studio Donizetti, il libro “Quella voglia di vivere che non c’è più. Emergere dal disincanto postmoderno” (Oltre Edizioni, 2026). Nell’opera l’autore analizza la devitalizzazione dell’esistenza quale condizione comune nelle anomiche e incarognite società occidentali, dove spersonalizzazione dei rapporti e isolamento degli individui si accompagnano a ritmi frenetici e disumani nella gestione di un tempo – fra lavoro e consumi – sempre più quantitativo e alienante. Ma è possibile emergere dal disincanto postmoderno che ci attanaglia, fra crisi di ogni certezza e conseguente perdita di ogni orizzonte? Guidandoci fra le secche del non-senso che ci avvolge, l’autore attraversa con noi derive e rischi dell’attualità, fra corpi in degrado e ambizioni transumaniste, opportunismi educativi e miti emozionali, disamore per il creato e velleità tecnologico-digitali, degrado estetico e declino culturale, viaggi low cost e accidia di massa, denunciando una collettiva perdita di vitalità e speranza. Diviene quindi un compito epocale – cui questo libro vorrebbe contribuire – riaprire sentieri di senso e di valore percorribili, nel nome di una fedeltà alla propria storia e, al contempo, di una irrinunciabile coscienza utopica. Dialoga con l’autore don Francesco Poli, formatore, divulgatore e assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori.

L’Eco di Bergamo 21 aprile 2026

I commenti sono chiusi.