“Il giardino di mia madre” a Palazzo Berva,
Comune di Cassano D’Adda (Milano)

per te, a dieci anni dalla partenza, con immutato affetto

i tuoi figli, Augusta e Claudio

Il giardino
di mia madre
e altri luoghi

Claudio Sottocornola

Inaugurazione: Sabato 16 marzo ore 17,30

mostra fotografica 16 marzo – 1 aprile 2013
Palazzo Berva, Via Verdi 26
Cassano d’Adda (Milano)

Slide show Giardino
Testi critici Giardino
Student’s papers Giardino 3L
Student’s papers Giardino 3I

Il giardino di mia madre” a Casa Berva, Cassano D’Adda

Sembrerebbe, il giardino, un tema desueto e, figurativamente, atto ad essere rappresentato secondo scontati cliché, ma così non è per “Il giardino di mia madre e altri luoghi”, 250 scatti fotografici in cui Claudio Sottocornola, autore attento ai diversi linguaggi della contemporaneità, che si muove tra musica, filosofia e immagini nella sperimentazione multimediale,  decide di ricordare la madre mancata in anni recenti con un percorso fra i paesaggi dell’anima.

La mostra itinerante, dopo l’inaugurazione presso l’ex-chiesa di san Sisto a Bergamo, è stata presentata al Centro Don Milani di Zanica, trasferita nella Calabria Ionica presso la Mediateca “A. La Torre”di Siderno, quindi proposta nella Sala SS. Filippo e Giacomo di  Brescia. Ora è la volta di Casa Berva, presso il Comune di Cassano d’Adda, area dove l’ispiratrice della mostra è nata, e dove il percorso di immagini sarà in esposizione dal  16 marzo al 1 aprile, con apertura il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.00, e nel medesimo orario lunedì 1 aprile. L’inaugurazione, aperta a tutti, è prevista per sabato 16 marzo alle 17.30.

Il percorso per immagini prende dunque le mosse dal giardino, come luogo di luce e armonia, ma anche di impegno e disciplina, per allargarsi ad un’indagine sui luoghi della terra, dal mare alle isole, dall’America dei lontani anni ’70 alla luce abbagliante del  Sud, dall’inverno nelle strade di Bergamo alla primavera di Trinità dei Monti a Roma…, divenendo metafora  del variare e crescere della vita fra intermittenti  illuminazioni che, come il giardino, esigono un lungo lavoro di  cura e predisposizione delle condizioni più idonee.

IL Dvd correlato alla Mostra, con lo slide-show delle immagini, fotografie supplementari, testi critici e musiche di Waldteufel risuonate per l’occasione, è divenuto da qualche anno anche momento di approfondimento per le Classi Terze del Liceo “Mascheroni” di Bergamo, che attraverso il percorso multimediale hanno avvicinato il tema del dono e dell’impegno, della responsabilità e della cura, non solo verso i luoghi del mondo, ma anche verso le persone che lo abitano, elaborando a conclusione dell’esperienza originali e approfondite relazioni sul tema, ora disponibili per la consultazione nel sito dell’autore www.claudiosottocornola-claude.com .

L’approccio dell’autore è volutamente essenziale, minimalista, atto a scovare luce e senso nelle pieghe del quotidiano e del prosaico. La mostra è accompagnata dai testi critici di Sottocornola, Catò, Grispello, Zitara raccolti nel già citato percorso multimediale in dvd, distribuito in omaggio ai visitatori della mostra, che potranno devolvere per tutta la durata dell’esposizione  un’offerta libera per le attività della Società di San Vincenzo de Paoli (Conferenza di Colognola-Bergamo), in cui Angela Belloni Sottocornola, che la mostra vuole ricordare, ha svolto una lunga attività di volontariato come Segretaria e Presidente di Conferenza.

I commenti sono chiusi.