Il filosofo del pop al CULTURAL’MENTE COVO FESTIVAL

culturalmente_logo
Claudio-Sottocornola-live

CAFFE’ MUSICO FILOSOFICO CON IL FILOSOFO DEL POP
CLAUDIO SOTTOCORNOLA

Modera l’incontro Marcella Rossoni

Domenica 12 giugno il ‘filosofo del pop’ Claudio Sottocornola interviene con “Varietà” – Musica e Parole – al CULTURAL’ MENTE COVO FESTIVAL, Covo (Bg), come protagonista del Caffè Musico Filosofico in Piazza S.S. Apostoli, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Il  FILOSOFO DEL POP
al CULTURAL’MENTE COVO FESTIVAL

Domenica 12 giugno 2016
ore 16.30
Piazza S.S. Apostoli
Covo (BG)

 

CAFFE’ MUSICO FILOSOFICO CON IL FILOSOFO DEL POP
CLAUDIO SOTTOCORNOLA

Modera l’incontro Marcella Rossoni

Domenica 12 giugno 2016 alla Prima edizione del Cultural’mente Covo Festival Claudio Sottocornola proporrà un mix di canzoni simbolo e di riflessioni sul divismo femminile in Italia, dagli anni ’60 ad oggi, e presenterà il suo ultimo libro Varietà – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, pubblicato da Marna. Sarà presente Marcella Rossoni, docente e musicologa, che converserà con lui sulla storia della canzone italiana al femminile, sul divismo nazionale e il ruolo delle donne, sui mutamenti sociali e del costume connessi all’evoluzione delle identità di genere. Mia Martini, Rita Pavone, Anna Oxa, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Caterina Caselli, Milva, ma anche Catherine Spaak, le Gemelle Kessler, Heather Parisi,  Moira Orfei, Edwige Fenech, Cristina D’Avena, Franca Valeri e Sandra Mondaini, sono solo alcune fra le “dive” che Claudio Sottocornola intervistò a cavallo fra gli anni ’80 e ’90, in un periodo di intensa attività giornalistica che oggi torna all’attenzione del lettore grazie a Varietà, che raccoglie le interviste realizzate dal 1989 al 1994 da Sottocornola (pubblicate su numerosi quotidiani come Il Giornale di Bergamo Oggi, L’Arena, Il Gazzettino, Il Quotidiano, L’Eco di Bergamo, Libertà, La Prealpina etc.) e immortala una fase cruciale nel percorso del ”il filosofo del pop”, così ribattezzato dalla critica per la sua attenzione ai linguaggi popular contemporanei, in particolare musicali.

Famoso anche per le sue celebri “lezioni concerto”, che utilizzano il repertorio della canzone pop, rock e d’autore prevalentemente italiano per ricostruire la Storia sociale del nostro Paese nel secondo Novecento, Sottocornola proporrà nel corso dell’intervento al Festival di Covo una manciata di canzoni live dal repertorio femminile nazionale, spaziando dalla Pavone alla Nannini, da Patty Pravo alla Mannoia, da Mina alla Pausini, confermandosi nel suo ruolo di interprete, narratore e performer. La sua attività di ricerca sulla canzone italiana, vera e propria cartina di tornasole per comprendere mutamenti e passaggi nella storia sociale e culturale del nostro Paese, si completa proprio con Varietà: “Questi incontri mi restituirono il senso di una ricchezza straordinaria, di una vitalità e di un professionismo stimolanti, insomma, di una grande energia che dovevo in qualche modo raccontare attraverso i miei pezzi, e che ora, raccolti a distanza di anni in questa corposa antologia, mi appaiono quasi come una memoria storica, una testimonianza a futura memoria di tutto il bello e di tutto il bene che il mondo dello spettacolo italiano ha regalato alla nostra identità collettiva. Aggiungo che il confronto con personaggi tanto entusiasmanti mi ha poi indotto a passare io stesso ‘dall’altra parte del vetro’, per cimentarmi nello studio e nella interpretazione di brani pop, rock e d’autore italiani, proposti poi in cd e lezioni concerto, sempre nel solco di questo recupero memoriale della nostra identità storica“.

Sottocornola, a proposito delle sue conversazioni con “le dive del pop” e non solo (nel libro trovate anche personaggi come Nino Manfredi, Gianni Morandi, Donovan, Enzo Jannacci, Vittorio Sgarbi, Beppe Grillo, Angelo Branduardi, Raimondo Vianello, Red Ronnie, Alberto Lattuada, Mino Damato, Paolo Conte, Enrico Ruggeri, Bruno Lauzi, Guido Harari, Angelo Frontoni, solo per citarne alcuni) usa volutamente la dicitura ”intervista-ritratto”: dialoghi guidati dall’attenzione alle singole personalità, alle direzioni e alle peculiarità di ognuno, conversazioni da rileggere per comprendere come siano cambiate la percezione del talento artistico e la relazione con il divismo, soprattutto televisivo. “L’avvento della Tv commerciale, pur sprovincializzando il gusto, ha prodotto il crollo del modello pedagogico a favore di quello consumistico. Oggi, inoltre, l’influenza dei nuovi media, Rete in testa, produce un’esigenza di interattività e protagonismo, per cui tutti vogliono apparire, senza necessariamente aver maturato qualcosa da dire. Il risultato è un appiattimento dell’offerta, sia a livello di informazione che di intrattenimento, La soluzione? Educare alla criticità, al discernimento, alla scelta, specialmente le nuove generazioni. E farle uscire dall’impasse dell’autodivismo, la malattia mortale che uccide il senso della meraviglia per ciò che l’altro può offrirci, e quindi dello spectaculum come luogo della trasfigurazione e sublimazione del reale”.

Ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, Claudio Sottocornola si è laureato con una tesi in Storia della teologia  all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato Discipline religiose, Materie letterarie, Scienze dell’educazione. Giornalista e scrittore, ha pubblicato saggi, opere poetiche, multimediali e musicali. Studioso del popular, tiene corsi presso la Terza Università di Bergamo, collabora con varie riviste e realizza ricerche di carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone a un pubblico trasversale attraverso le sue famose lezioni-concerto, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. Si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo, e per un approccio olistico e interdisciplinare al sapere.

Informazioni:
Claudio Sottocornola:
www.claudiosottocornola-claude.com
Cultural’mente Covo Festival:
www.culturalmentefestival.it
Ufficio stampa Synpress44:
www.synpress44.com

I commenti sono chiusi.