Sottocornola e la storia della musica

Laura Ceresoli

Sipario alzato sui tre cd realizzati dal critico musicale

Bergamo – Un lavoro di rilettura interpretativa che affonda le proprie radici nella storia della musica italiana. Una trilogia che racchiude alcuni dei migliori episodi del pop e della canzone d’autore. E’ questa l’essenza dei tre cd realizzati da Claudio Sottocornola, ordinario di Filosofia e Storia al liceo «Sarpi» nonché critico musicale e docente di Storia della canzone e dello spettacolo alla Terza Università di Bergamo. Ben 33 pezzi che, questo pomeriggio dalle 17,30 alle 19, verranno presentati al negozio «Dentico Dischi» in via Cesare Battisti.
«Ho utilizzato basi digitali standard – spiega Sottocornola – lavorando però molto sulla voce e sull’interpretazione. I brani scelti sono disomogenei, coprono uno spazio temprale molto ampio che va dagli anni ’50 ad oggi. Questa mia voglia di sperimentazione è nata soprattutto dopo aver frequentato dei corsi di canto. Ho appreso a modificare la mia voce conferendole una varietà di soluzioni timbriche, rendendola talvolta grezza, talvolta vellutata».
La trilogia «Studi» contiene il meglio della canzone pop e d’autore. Il primo cd, intitolato «L’appuntamento», affronta sonorità pop-rock che vanno dagli anni ’60 alla musica d’autore di Enrico Ruggeri e della Nannini. In «L’appuntamento 2 (I classici…)» sono invece racchiusi brani più melodici e cantautorali, mentre «L’appuntamento 3 (Ma l’amore no: quaderno delle origini)» è frutto di una serie di ricerche che Sottocornola ha compiuto in sala di registrazione con brani di Francesco Guccini, Antonello Venditti, Lelio Luttazzi e altri. «Oltre alle canzoni, mi sono occupato del lavoro tipografico – prosegue il cantante – ogni immagine contenuta nel mio cd è stata accuratamente ricercata da me in rapporto al contenuto. Nel terzo disco, quello delle origini, vi sono ad esempio delle fotografie che mia madre mi scattò anni fa».
Appuntamento a questo pomeriggio, quindi. Alle prime trenta persone che interverranno alla presentazione verrà dato in omaggio un cd della trilogia.

Laura Ceresoli, Il Giornale di Bergamo, 24 ottobre 2005

Sottocornola – Scheda.
Prof al Sarpi
Le lezioni-concerto di un appassionato
Claudio Sottocornola, ordinario di Filosofia e Storia al Liceo Classico «Sarpi» di Bergamo e giornalista pubblicista dal 1991, ha pubblicato su varie testate servizi, studi, interviste relative ai fenomeni della musica pop-rock dagli anni ’50 ad oggi e alla storia della televisione italiana, del varietà, del cinema, delle arti visive. Ha collaborato inoltre con emittenti radio e tv dove ha trasmesso vari specials dedicati alla storia della canzone italiana con interviste a Paolo Conte, Angelo Branduardi, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Rita Pavone, Milva, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Anna Oxa, Mia Martini, Carla Fracci, Alberto Lattuada, Beppe Grillo, Nino Manfredi, Vittorio Sgarbi, Teo Teocoli, Gene Gnocchi, Wanda Osiris, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Heather Parisi, Marco Columbro, Catherine Spaak, Mara Venier, Pierangelo Bertoli e tanti altri. Docente di «Storia della canzone e dello Spettacolo» alla «Terza Università di Bergamo», negli ultimi dieci anni ha affiancato, alla ricerca scientifica in tale ambito, una ricerca estetica e creativa che lo ha portato in studio di registrazione per indagare origini e nuove modalità interpretative dei classici della canzone italiana con incursioni anche nel mondo anglosassone. Attualmente propone una serie di lezioni-concerto rivolte ad ogni tipo di pubblico. Ha inoltre realizzato una trilogia di cd che raccolgono una prima selezione dei suoi studi musicali.

I commenti sono chiusi.