Ancora Bootleg/Blitz con “Coffee Break”…

L’appuntamento “Bootleg/ Blitz” di maggio si arricchisce poi di un’ulteriore documentazione offerta alla rete: la presentazione del mini book “Coffee Break” che Sottocornola ha proposto in anteprima nazionale alla Fiera dei Librai di Bergamo il 23 aprile. Che rapporto c’è fra libri e vita? E perché si deve leggere? Ma che cosa si deve leggere?

Coffee Break, presentazione del mini-book di Claudio Sottocornola martedì 23 alla Fiera dei Librai di Bergamo.
www.gazzettadimilano.it

Sottocornola prova a rispondere in questo agile mini book dedicato dal filosofo ai suoi studenti e in generale a ogni studente, con un invito alla lettura, intesa come paradigma di una più ampia interpretazione: quella della vita e della realtà in genere, di cui il libro è figura, inoltrandosi in un percorso iniziatico che conduce dai libri al libro, dalle parole alla parola, dal dato al simbolo, invitandoci a liberare le nostre vite entro la sacra ritualità dell’esistere. E nello spazio lettura della Fiera dei Librai di Bergamo 2019 ci conduce per mano alla scoperta dei tanti inganni con i quali la cultura di massa irretisce i suoi adepti, trasformandoli in lettori sempre più inermi ed esseri umani incapaci di empatia e creatività, suggerendo l’antidoto di un ritorno al contatto con la propria interiorità più autentica e con la memoria storica che la custodisce.
Ordinario di Filosofia e Storia al Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo, poeta, giornalista e scrittore, Claudio Sottocornola ha pubblicato saggi, opere poetiche, multimediali e musicali. Studioso del popular, tiene corsi presso la Terza Università di Bergamo, collabora con varie riviste e realizza ricerche di carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone a un pubblico trasversale attraverso le sue famose lezioni-concerto, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano, che lo vedono in azione come eclettico performer. Si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo, e per un approccio olistico e interdisciplinare al sapere. E dunque – anche in questo nuovo appuntamento “Bootleg/ Blitz” con la rete – musica e parole si mettono al servizio di una nuova possibile rivelazione di frammenti di senso e di valore, che Sottocornola persegue da sempre con le sue sperimentazioni fra diversi ambiti espressivi e disciplinari.

Bergamo, Fiera dei Librai: martedì 23 aprile Claudio Sottocornola presenterà il mini book “Coffee Break”
www.zatteradelpensiero.it

“Coffee Break”, l’invito di Claudio Sottocornola alla lettura e a riscoprire la relazionalità della vita
suonalancorasam.com

Claudio Sottocornola – Coffee Break
www.sound36.com/

I commenti sono chiusi.