Per “Bootleg/Blitz” di ottobre due presentazioni di Sottocornola alla Libreria IBS di Bergamo: “Varietà” (Marna, 2016) e “Effatà” (Marna, 2015), viaggiando fra pop e spiritualità

Per il mese di ottobre 2020 “Bootleg/Blitz” propone due conversazioni di Claudio Sottocornola alla Libreria IBS di Bergamo. Si parte dalla presentazione di “Varietà” (Marna, 2016), avvenuta il 9 marzo 2016, ove dialoga con l’autore lo scrittore e giornalista musicale Donato Zoppo, per proseguire con quella di “Effatà” (Marna, 2015), avvenuta il 23 aprile 2015, con la presentazione di Laura Moro, docente di Lingua e Letteratura Inglese, e di Ileana Maria Paloschi, docente IRC.

“Varietà” è un taccuino giornalistico che raccoglie interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, realizzate dal “filosofo del pop” fra il 1989 e il 1995 e già pubblicate su svariati quotidiani italiani prima di diventare silloge. Nell’incontro Sottocornola si addentra fra aneddoti e curiosità nei labirinti della pop culture contemporanea, attraverso i ricordi dei suoi indimenticabili incontri con i grandi personaggi della canzone e dello spettacolo in Italia, accompagnandoci in un avvincente itinerario nel mondo del popular nazionale dal Novecento ad oggi.

Il secondo incontro ha invece luogo in occasione della Giornata del Libro e del diritto d’autore 2015, e propone una riflessione sul valore della lettura, come metafora di un’apertura ermeneutica alla vita e alla Parola-Significato che l’attraversa, poi raccolta nel mini book “Coffee Break” (I Quindici, 2019), ora disponibile anche in formato ebook, scaricabile gratuitamente (https://store.streetlib.com/it/claudio-sottocornola/coffee-break). “Effatà” si presenta come una raccolta di “interventi sul territorio, flash temporali dalla durata effimera” che “obbligano all’assunzione dell’habitus nietzschiano che, nell’affrontare i grandi problemi, si comporta come si fa con i bagni di acqua gelida: ‘presto dentro, presto fuori’”. Si tratta quindi di un percorso fra riflessioni, conversazioni, meditazioni, illuminazioni, proposte dall’autore in occasione delle varie presentazioni della mostra itinerante “Il giardino di mia madre e altri luoghi” e del libro “Stella polare” dal 2010 al 2014.

Presentazione “Varietà” (Marna 2016). Dialoga con l’autore Donato Zoppo.
IBS Bookshop, Bergamo, 9 marzo 2016

“Varietà” alla IBS di Bergamo:
Claudio Sottocornola alla Libreria IBS di Bergamo con “Varietà”


Presentazione “Effatà” (Marna 2015). Introducono Laura Moro e Ileana Maria Paloschi.
IBS Bookshop, Bergamo, 23 aprile 2015

“Effatà” alla IBS di Bergamo:
“Effatà”: Claudio Sottocornola e il suo nuovo libro da IBS Bookshop per la Giornata Mondiale del Libro e di #ioleggoperché

“Effatà”: Sottocornola fra biografia, cultura pop e declino del sacro

I commenti sono chiusi.