Riscopriamo con “Bootleg” di aprile la silloge “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi” (CLD/Velar, 2008), “romanzo di formazione” che raccoglie poesie scritte da Claudio Sottocornola tra il 1974 e il 1994

Italiano

Inglese

Francese

Spagnolo

Rumeno

Testi Critici

Students’Papers
 

 

 

Those were the days my friend
We thought they’d never end
We’d sing and dance forever and a day
We’d live the life we choose
We’d fight and never lose
For we were young and sure to have our way.
Those were the days, oh yes those were the days…

Those Were The Days (Fomin-Raskin)

Con uno sguardo tra filosofia, giornalismo e canzone, Claudio Sottocornola propone con “Giovinezza…addio. Diario di fine ’900 in versi” una specie di “romanzo di formazione”, che raccoglie poesie scritte tra il 1974 e il 1994, dai 15 ai 35 anni. Un suggestivo viaggio iniziatico verso la maturità, sullo scenario di una fine di secolo e di millennio. Alla dimensione lirica dei componimenti si affiancano infatti in modo evocativo e per frammenti fatti storici, sociali e culturali che hanno caratterizzato il mondo intorno al poeta per un trentennio. Alla raccolta è associato un cd musicale con venti canzoni pop, rock e d’autore (da “Ma l’amore no” a “Meravigliosa creatura”), interpretate da Sottocornola dal 1994 al 2001, che continua in musica il discorso avviato dalla parola scritta. Della silloge, editata nel 2008, si sta curando una versione digitale che sarà disponibile entro l’anno nei principali store on line, mentre una selezione di testi è stata pubblicata in edizioni bilingue (inglese, francese, spagnola e rumena), con il titolo di “Fin de siècle” (OLC). I video che si propongono riguardano la presentazione del volume e il reading di poesie che ha avuto luogo il 26 giugno 2008 presso il Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo, ove per l’occasione è stata allestita una selezione della mostra “80′s/Eighties (laudes creaturarum ’81), dello stesso autore, e l’analoga presentazione avvenuta il 30 luglio 2009, unitamente a quella del cd “L’appuntamento/Collection”, presso la Biblio-Mediateca “Armando La Torre” di Siderno (RC). Introducono presso il Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo Valentina Lanfranchi e Paolo Leidi, presso la Biblio-Mediateca “Armando La Torre” di Siderno Ugo Mollica, Pina Cappelleri e Vincenzo Mollica.

 

C. Sottocornola presenta “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi”, Centro San Bartolomeo, Bergamo

C. Sottocornola presenta “Giovinezza… addio. Diario di fine ’900 in versi”, Biblio-Mediateca “Armando La Torre”, Siderno (RC)

I commenti sono chiusi.