Libertà vo’ cercando…

masaccio-cappella-brancacci-la-cacciata-dalleden-particolare

Masaccio, Cappella Brancacci, La cacciata dall’Eden (particolare)

 

“In queste settimane abbiamo assistito – con profondo senso di angoscia – a scene di violenza su civili, anziani, donne e bambini, all’uso di armi che devastano senza discrimine, senza alcuna pietà. L’attacco violento della Federazione Russa al popolo ucraino non ha giustificazione alcuna… La pretesa di dominare un altro popolo, di invadere uno Stato indipendente, ci riporta alle pagine più buie dell’imperialismo e del colonialismo”.

“Dal nostro 25 aprile, nella ricorrenza della data che mise fine alle ostilità sul territorio italiano, viene un appello alla pace. Alla pace, non ad arrendersi di fronte alla prepotenza”.

“La straordinaria conquista della libertà, costata sacrifici e sangue ai popoli europei, non può essere rimossa né cancellata. Sappiamo anche che la libertà non è acquisita una volta per sempre e che, per essa, occorre sapersi impegnare senza riserve. Vale ovunque. In Europa come in Italia”.

Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, Incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, 22 aprile 2022

 

Per un approfondimento, Guerra e Pace:
www.vitomancuso.it

I commenti sono chiusi.