“Ho trascorso la mia vita ad Istanbul, sulla riva europea, nelle case che si affacciavano sull’altra riva, l’Asia. Stare vicino all’acqua, guardando la riva di fronte, l’altro continente, mi ricordava sempre il mio posto nel mondo, ed era un bene. E poi, un giorno, è stato costruito un ponte che collegava le due rive del Bosforo. Quando sono salito sul ponte e ho guardato il panorama, ho capito che era ancora meglio, ancora più bello vedere le due rive assieme. Ho capito che il meglio era essere un ponte fra le due rive. Rivolgersi alle due rive senza appartenere.
Oran Pamuk, Istanbul, 2003
Venerdì 12 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00, presso il Laboratorio di Informatica del Liceo scientifico “L. Mascheroni” di Bergamo – nell’ambito del Programma Internazionale “Countries without frontiers, 26th Exchange” – Claudio Sottocornola incontra gli studenti del Liceo “Komisji Educacji Narodowej” di Cracovia, a conclusione della loro permanenza a Bergamo.
Il docente bergamasco terrà una interessante lezione multimediale sulla Storia della canzone italiana, cercando di illustrare ai giovani studenti di Cracovia, per l’occasione ospiti degli studenti della classe 4I del Liceo Mascheroni, l’evoluzione della grande canzone nazionale, da Bocelli a Vasco Rossi, passando per la grande esperienza dei cantautori, da Modugno a De Gregori e Venditti.
L’utilizzo della canzone pop, rock e d’autore come strumento di ricostruzione della Storia sociale e del costume del Secondo Novecento è metodo lungamente praticato dal prof. Sottocornola, che ha recentemente licenziato il cofanetto “Working Class”, 5 Dvd con dieci ore di materiale audiovisivo relative a lezioni-concerto tenute sul territorio dal 2004 al 2012, nelle quali il docente-interprete rilegge 90 pezzi storici della nostra tradizione musicale attraverso cinque percorsi-live in cui associa una personale e suggestiva rilettura dei brani alla dissertazione storica relativa al contesto in cui sono nati.
Questa volta, la sfida per Sottocornola sta nel coinvolgere, come del resto già accaduto in passato, studenti stranieri che poco conoscono la nostra canzone e che il docente dovrà maieuticamente guidare nell’ascolto e nella comprensione dei brani, introducendoli alla Storia più recente del nostro Paese.