Venerdì 8 maggio 2026 alle ore 21.00 Claudio Sottocornola ha presentato alla Libreria “Il Gabbiano” di Trezzo S/A (Milano) il libro “Quella voglia di vivere che non c’è più. Emergere dal disincanto postmoderno” (Oltre Edizioni, 2026), in cui denuncia una pervasiva devitalizzazione dell’esistenza entro le anomiche e incarognite società occidentali, ove spersonalizzazione dei rapporti e isolamento degli individui si accompagnano a ritmi frenetici e disumani nella gestione di un tempo – fra lavoro e consumi – sempre più quantitativo e alienante. Laura Moro, già docente di Lingua e Letteratura inglese, dialoga con l’autore sulla stanchezza esistenziale evocata dal titolo fra dimensione personale e dimensione epocale, sulle possibilità di emersione da tale “disincanto”, sulle eventuali opzioni di resilienza praticabili e sul rapporto fra la dimensione filosofica e quella musicale nella sua esperienza di ricerca fra speculazione e pop culture. Dal transumanesimo all’intelligenza artificiale, dalla riscoperta della sacralità naturale al rapporto fra mito e realtà, dalla dialettica solitudine-moltitudine a quella fra viaggio e restanza, Sottocornola propone una narrazione del contemporaneo fra speranza e disincanto, realismo e utopia, sogno e memoria, invitando ad apprezzare e implementare la nostra qualità di vita, qualunque sia il tempo che ci è dato vivere.
































