Sara Martini

“Il giardino di mia madre”

“Il giardino di mia madre e altri luoghi” è uno slide show creato dal professor Sottocornola per commemorare la madre recentemente mancata; tuttavia non si tratta di foto tratte da un album di famiglia, bensì di una raccolta di immagini che, in una prima parte, guidano l’osservatore attraverso il luogo amato dalla madre, ovvero il suo giardino, mentre, nella seconda parte, mostrano scatti provenienti da tutto il mondo.
Le immagini, che si susseguono con una dissolvenza molto lenta, tanto da sembrare l’una parte dell’altra, sono accompagnate da una melodia cullante e ripetitiva, frammista a un cinguettio di uccellini. Le foto raffiguranti il  giardino mostrano un ipotetico percorso attraverso di esso,  contengono sempre dettagli e mai vedute d’insieme, come a voler riprodurre il soffermarsi dello sguardo su  alcuni particolari.
La seconda parte sembra invece voler mostrare alcune immagini di bellezza non convenzionale; personalmente mi hanno particolarmente colpito le foto raffiguranti degli ombrelloni chiusi in uno stabilimento balneare, perché mi trasmettono una sensazione di malinconia e di nostalgia per l’estate passata.
Le immagini, in generale, trasmettono un grande senso di serenità, a volte un po’ malinconica; credo quindi che il professore abbia un bel ricordo di sua madre e che tuttavia la sua mancanza si sia fatta sentire. L’aspetto più impegnativo dello slide show è la lunghezza, che richiede particolare attenzione e concentrazione nello spettatore.

I commenti sono chiusi.